L' Ortondonzia

Informazioni sull' Odontoiatria

L' ortondonzia è la branca dell' odontoiatria non solo per correggere i difetti estetici, ma per prevenire l' usura dei denti stessi e delle gengive dovuta a difetti del morso.

Navigare Facile

Spesso si soteiene che il morso sia difettoso quando, chiudendo la bocca, i denti superiori non combaciano perfettamente con i denti inferiori corrispondenti.

Le corone, come sono definite, le superfici masticatorie dei denti, non si sovrappongono esattamente, e questo provoca lesioni dello smalto che ricopre i denti e facilita in questo caso l' insorgere della carie.

Anche le radici dei denti sono sollecitate in modo del tutto anomalo e il loro impianto nell' osso risulta essere disturbato, come avviene in un chiodo che viene smosso al di fuori del suo asse verticale.

Il dente, scardinato a causa del morso imperfetto, allarga il colletto gengivale che lo circonda, favorendo in questo caso la perodontite.

Food

Anche l' affollamento, dovuto a scarsa superficie ossea di impianto, è di per sè dannoso oltre che antiestetico,  perchè rende difficile la pulizia dei denti, specialmente fra gli interstizi, favorendo la formazione della placca batterica.

Per tutti questi motivi, qualunque importante difetto del morso deve essere necessariamente e tempestivamente corretto, in modo tale da intervenire e prevenire le future malattie, ancor prima di migliorare l'estetica.

L' ortondonzia viene generalmente applicata e praticata nell' età dello sviluppo, ma in casi selezionati può giovare anche all' adulto.

Il successo dell' ortodonzia dipende non soltanto dall'abilità del dentista ma anche dalla cooperazione del paziente, e se riguarda un bambino di quella dei genitori.

Raramente il risultato è perfetto, ma quasi sempre si raggiungono gli obiettivi di un buon posizionamento dei denti e di un notevole miglioramento estetico.

Solo alcuni dentisti sono specializzati ad affrontare i difetti più complessi, la palatoschisi deve essere trattata in ospedale dallo specialista oromaxillo-facciale.