Specializzazioni in Odontoiatria

Caratteristiche dell' Odontoiatria

Come dicevamo l' odontoiatria si occupa dello studio, dell' anatomia e della patologia dei denti, delle gengive e della bocca.

Navigare Facile

All' interno dell' odontoiatria esistono diverse specializzazioni, tra le più importanti ricordiamo:

La chirurgia odontostomatologica che si occupa appunto dell' estrazione dei denti malati, la rimozione delle radici o dei denti semi-inclusi nell' osso ma anche di esportazioni di granulomi, tumori o altre e numerosissime malformazioni del cavo orale.

L' endodonzia invece si occupa delle relative lesioni dei denti, ma molto più in profondità, specificatamente a livello della polpa, fino alle terminazioni nervose. In questo modo si evita la formazione di infezioni e lo sviluppo di granulomi.

La gnatologia invece si occupa delle relative funzioni delle ossa mascellari, con le seguenti patologie che possono presentarsi e le sue componenti.

L' igiene orale invece, si occupa della prevenzione delle patologie che possono presentarsi nel cavo orale, attraverso l' utilizzo di strumenti e terapie che impediscono tale processo.

Come ad esempio: lo sbiancamento dei denti, la detartarasi, ma anche la prescrizione medica e l'informazione al paziente su una corretta igiene orale.

Food

L' implantologia invece sostituisce totalmente i denti mancanti o che sono a rischio con impianti realizzati in diversi materiali attraverso un intervento chirurgico.

Generalmente queste operazioni, sono molto lunghe in particolar modo per quanto riguarda il post-operatorio, dove bisogna attendere giorni, se non addirittura mesi per un eventuale rigetto e per dare la possibilità all'organismo di reagire ad un nuovo corpo estraneo.

Anche se oggi grazie alle nuove tecnologie in campo ortondontistico, sempre all' avanguardia è possibile ridurre notevolmente questi tempi, grazie alla realizzazione di impianti più ridotti e meno invasivi.